Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

20100327

Semaforo a terra

Inviato da u3 tramite Google Reader:

tramite designerblog di intweetion il 26/03/10

AISAJeongseon Park

Gli incroci pericolosi sono un vero incubo nelle città più trafficate. Immaginate cosa possono diventare in un paese ad alta densità di automobili come la Corea dove più del 40% delle vittime della strada sono pedoni che vengono investiti. La soluzione arriva da Jeongseon Park, un giovanissimo designer. Giovane sì, ma già famoso.

Con "AISA" infatti, Park ha vinto la scorsa edizione dell'ambitissimo Red Dot Award: uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale, istituito dal museo omonimo in Germania. "AISA" si è -meritatamente- aggiudicato il trofeo nella categoria "Design Concept".

L'idea è di mettere il 'semaforo' a terra, esattamente al centro dell'incrocio incriminato. Una 'croce' di titanio dotata di quattro sensori circolari, che illuminano con dei potenti LED le auto provenienti dalle altre strade che si immettono, quando arriva un passante, una bicicletta o un mezzo a motore. I tre colori tradizionali indicano il grado di pericolosità (e di vicinanza), la frequenza dell'intermittenza, la velocità. Un concept che unisce estrema utilità e intelligente approccio al problema. Dopo il salto, uno schema del funzionamento.

AISAtrafficlight


Operazioni consentite da qui:

Nessun commento: