Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

20070929

Neon Lamp


Name
NEON LAMP
Description
design: CIA MRVIKOVA

La lampada al NEON può variare i colori secondo il colore di gas di cui il tubo di vetro piegato è riempito. La luce è caratteristica poichè non lancia ombre.

fonte: 100percentdesign.co.uk

20070828

Bio-batterie allo zucchero


Tokyo - Se esistesse un concorso per l'eco-batteria più "dolce", quella di Sony avrebbe buone chance di vincere. Si tratta infatti una batteria biologica che, analogamente al processo metabolico di molti esseri viventi, genera elettricità dallo zucchero.
Pensata come alternativa ecologica alle tradizionali batterie ricaricabili agli ioni di litio, la bio-batteria di Sony produce energia scindendo, per mezzo di enzimi, molecole di glucosio, uno dei composti organici più diffusi in natura. Al contrario dei più com
uni tipi di fuel cell, dove le celle vengono ricaricate con metanolo, qui si utilizza una soluzione zuccherina.

fonte: punto-informatico.it

20070819

Tavolo sintetizzatore


Grafica digitale e musica elettronica, non servono conoscenze speciali per creare composizioni audiovisive, Il funzionamento e intuitivo.
Ruotando e spostando oggetti sulla superficie traslucida si creano geometrie e connessioni luminose con suoni di intensità, ampiezza e timbro differenti a seconda dei movimenti.

Info: rectable

20070724

Light Drop

Creata dal designer brasiliano Rafael Morgan, la Light Drop è una lampada che usate come un rubinetto, controllando l'intensità della luce con la manopola.






Fonte: gizmodo.com

20070322

Circuiti invisibili e vetri intelligenti.


Circuiti invisibili e vetri intelligenti

Il primo circuito elettronico integrato perfettamente trasparente
Alla Oregon State University (OSU) l'era dei chip trasparenti sembra ormai ad un tiro di fionda.

E' infatti in questo istituto che un team di scienziati ha annunciato lo sviluppo del 'primo circuito integrato completamente trasparente', un altro importante traguardo verso la realizzazione di dispositivi elettronici che... non si vedono.

Il circuito 'invisibile' costruito dai ricercatori della OSU è un oscillatore ad anello a 5 stadi - comunemente utilizzato nel mondo dell'elettronica per testare le nuove tecnologie - interamente basato su materiali inorganici.

fonte: kappero.com

20070207

Sedia a dondolo luminosa

Luxus di Christian Flindt

Ecco l'ultima innovativa idea in tema di sedie a dondolo. Si chiama Luxus ed è stata ideata dal designer danese Christian Flindt, che ha integrato una serie di "giochi luminosi" alla sedia.
La seduta dalla forma organica (che ricorda molto Voido di Ron Arad per Magis) ha la particolarità di illuminarsi nella parte interna. L'intensità luminosa varia a seconda dell'inclinazione della seduta e dondolando si creano dolci effetti di oscillazioni luminose.



fonte: Luxus

20070127

Energia dal vento

Il QR5 genererà intorno 10.000 KWH all'anno in un buon luogo con vento della media 5.9m/s. Ciò è equivalente alla richiesta di elettricità di cinque case a bassa energia', o i bisogni elettrici di un ufficio dei venti persone (cioè luci, calcolatori, stampatrici, fax e telefoni)

Si calcole che dal 30 al 50% dell'energia prodotta vada persa nel trasporto verso i luoghi di utilizzo.



foto e testo parziale: quietrevolution