Furti e traffico internazionale di opere d'arte, produzione di falsi e cloni non autorizzati rappresentano un grande rischio per il nostro patrimonio culturale. Come tutelarlo in maniera efficace? La soluzione arriva dal 'codice a barre' dei beni artistici ricavato dal rilievo dell'impronta 'sonica' di ciascun manufatto, un 'marchio' che identifica l'oggetto come le impronte digitali per l'uomo.tempo_
20061230
Un codice a barre per le opere d'arte
Furti e traffico internazionale di opere d'arte, produzione di falsi e cloni non autorizzati rappresentano un grande rischio per il nostro patrimonio culturale. Come tutelarlo in maniera efficace? La soluzione arriva dal 'codice a barre' dei beni artistici ricavato dal rilievo dell'impronta 'sonica' di ciascun manufatto, un 'marchio' che identifica l'oggetto come le impronte digitali per l'uomo.20061218
L'elettronica del futuro ?
Integrare diverse classi di semiconduttori su un unico substrato non convenzionale: questo l’obiettivo raggiunto dai ricercatori del Frederick Seitz Materials Research Laboratory preso l’Università dell’Illinois a Urbana ChampaignFonte: lescienze.it
20061125
Killer invisibili
Nel corso del ventesimo secolo il mondo ha vissuto un’esplosione tecnologica e industriale senza precedenti che ha avuto però diverse conseguenze negative tra cui un rischio sempre crescente derivante dagli effetti dei prodotti e dagli scarti derivanti dall’industria, colpevoli spesso di esercitare spiacevoli effetti tossici, frequentemente sull’apparato riproduttore. Fu solo a metà degli anni ’90 che si iniziò a concretizzare il concetto della “tossicologia riproduttiva” con l’avvento di maggiori e sempre più dettagliate conoscenze nel campo dei distruttori endocrini.Fonte: WWF
20061113
Exuvia light
"Exuvia" è nata dall'idea di ricavare da elementi realizzati in serie un oggetto la cui forma sarà casuale. La componente soggettiva è preminente nel progetto ed è la persona a decidere come e quanti componenti di tessuto debbano essere impiegati o se lo sviluppo dovrà essere planare o volumetrico. Se è vero che gli oggetti comunicano, nel caso di Exuvia, con le persone c'è un vero e proprio dialogo!fonte: schedaprogetto
20061027
A rischio l'impianto di Oak Ridge
fonte: www.lescienze.it
20061013
20061003
Nuovo materiale per la moda
Fisica per la moda, e non soloIl nuovo materiale potrebbe servire anche alla produzione di pelle artificiale sensibile al tatto
Un gruppo di ricercatori austriaci ha sviluppato un sensore ultrasottile che reagisce alla pressione e potrebbe essere utilizzato per tessuti sensibili. Il risultato è una ricaduta degli studi per indurre campi elettrici sufficientemente elevati all’interno di pellicole polimeriche condotti presso l’Università di Linz, e consente la creazione di transistor a film piatto, pensati in prima istanza per applicazioni in campo elettronico.
Fonte Le Scienze
20060823
Protea
Protea è una lampada a sospensione che assume differenti posizioni a seconda del calore prodotto dall’elemento illuminante. Infatti, grazie a dei petali metallici “thermotropic”, quando la luce è spenta i petali sono chiusi, come per proteggere la lampadina, ma, una volta accesa, nel giro di pochi secondi i petali si aprono assumendo la forma di un fiore metallico. Disegnata da Karl Zahn.fonte: deluxdesign.it
Tavolo Touch Sensitive
Questo particolare tavolino, chiamato DelighTable, del designer Thomas Gardner, genera sulla sua superficie delle scie fluorescenti, prodotte da un sensore di pressione attivato dal passaggio delle dita o dall'appoggio di bicchieri.La KLOSS si è presa la briga di realizzare la tecnologia richiesta e renderla disponibile al pubblico.
fonte: BlogBusters.it
20060818
Arte luminosa
Un'arte urbana collettiva, pannelli luminescenti illuminati dalle luci rosse dei LED, possono essere montati alle facciate delle costruzioni.Fonte: electroland.net
20060811
Amoeba
Stampare su Acqua
Questa incredibile periferica, soprannominata AMOEBA (Advanced Multiple Organized Experimental Basin) e sviluppata dai ricercatori della Akishima Laboratories Mitsui Zosen, consiste in 50 generatori di onde superficiali, sistemati sul bordo di un serbatoio cilindrico dal diametro di 1,6 metri profondo 30 cm.
20060722
MoMoLight
Sfruttando l'idea innovativa della tecnologia Philips Ambilights, è nata la MoMoLight, che si applica questa volta ai Notebook. Partendo dal presupposto di rendere la visione di film più confortevole e l'ambiente di lavoro meno faticoso.Fonte: blogbusters.it
20060630
Elettricità dal vento
E' grande come una roulotte, vola a 50 metri di altezza e produce elettricità dal vento.Può lavorare anche con poco vento e può essere portato a quote differenti, per incontrare le migliori condizioni.
Dovrebbe produrlo la Magenn (www.magenn.com) a partire dai prossimi mesi.
Lo ha inventato un ingegnere canadese (Fred Ferguson) che ne renderà disponibili diversi modelli: uno domestico, a cui si accennava poco fa, ed altri industriali, che volano ben più in alto e naturalmente dispongono di prestazioni (e prezzi) di tutt'altro ordine di grandezza.
Fonte_kappero.com
20060628
Firefox piu veloce
Vi voglio parlare di un piccolo trucco che ho letto su mondoblog.itDa quando l’ho seguito noto che il mio browser è diventato più veloce, non è difficile, quindi lo possono utilizzare anche gli utenti meno esperti. che può interessare tutti coloro che usano quel gran bel browser di nome Firefox.
20060622
Nuova Tecnologia audio
Una Società hi-tech americana ha creato un nuovo materiale magnetico – restrittivo: TERFENOL-D:composto da terbio + ferro + nol + disprosio; quando viene sottoposto ad un campo magnetico modifica la sua forma, dilatandosi e contraendosi con elevatissima frequenza; questa sua peculiarità è stata utilizzata per realizzare attuatori, prodotti audio anche nel campo delle basse frequenze.Fonte_ Studiovgm
20060619
iBar la Superficie Intelligente

La i-Bar.ch ha recentemente ufficializzato questo innovativo sistema di superficie intelligente, iBar, per pub, ristoranti e bar. Completamente interattiva, grazie alla sua funzionalità multi-input touchscreen, permette di "connettere" i vari oggetti appoggiati su di essa tramite linee e cerchi luminosi, in una sorta di connessioni reali-virtuali.
Addirittura è possibile improvvisare una partita a "iBar Pong", una sorta di ping pong virtuale con protagonisti i clienti. Un modo sicuramente divertente e alternativo per far comunicare gli ospiti del proprio locale e predisporli all'interazione tra loro, grazie a questo strabiliante strumento.
Testo_ BlogBusters.it
20060615
Borsa Key Bag di João Sabino

Dal designer João Sabino, una novità negli accessori femminili: una borsa completamente rivestita di tasti provenienti da tastiere per PC. In due colori, bianco e nero, la Key Bag, promette di far passar di moda Fendi, Dior, Burberry e altri altisonanti nomi della moda.
Fonte_ BlogBusters.it
Foto_ joaosabino.blog
20060606
Display
Samsung SDI AMOLED
Samsung SDI si proclama come la prima azienda ad aver sviluppato i display AMOLED (active matrix organic light-emitting diode: matrice organica attiva diodi ad emissione di luce).
In grado di visualizzare immagini in 3D con velocità molto superiori a quelle degli attuali LCD, i display AMOLED da 4,3", con target primario rivolto verso i cellulari, garantiscono la più alta definizione di immagini 3D al mondo. La tecnologia verrà impiegata in TV e Notebook nei prossimi dieci anni.
20060527
Diremo addio all'amato Jpeg?
Il formato in arrivo è stato interamente sviluppato dai laboratori Microsoft. Per adesso non sono state fornite altre specifiche né sono stati pubblicati esempi di compressione. È stato solamente reso noto che verrà reso compatibile anche con le attuali versioni di Windows Xp. Windows Media Photo, così, diventerà parte integrante della famiglia Windows Media Audio e Windows Media Video (i formati di compressione già esistenti).
Secondo le indiscrezioni, che come sempre in questi casi viaggiano su internet, il WMPhoto potrebbe arrivare a comprimere una fotografia fino a 24 volte (il formato Jpeg, attualmente lo standard in questo campo, comprime tra le 6 e le 12 volte). Se questi dati fossero confermati, si dimezzerebbe lo spazio necessario per archiviare le fotografie, permettendo ai sistemi di memorizzazione (come le fotocamere digitali) una maggior durata delle batterie e una maggiore velocità di trasferimento delle immagini.
Attualmente i formati di compressione più diffusi sono il Gif (fino a poco tempo fa di proprietà della Compuserve, che si utilizza, però, soprattutto per la grafica computerizzata per il limitato numero di colori disponibili) e il Jpg. Quest'ultimo, in particolare, è diventato lo standard per lo scambio di fotografie, ed è supportato praticamente da tutti i software e da tutti i sistemi operativi. Così, il successo del WMPhoto sarà determinato proprio dagli scenari futuri: stampanti, macchine fotografiche, programmi di impaginazione, di grafica e browser internet accetteranno la sfida e implementeranno la nuova tecnologia? Oppure si affideranno ancora sul formato Jpeg?
(25 maggio 2006) Fonte_ la Republica Tecnologia&Scienze.it
20060513
Futuro prossimo

Heliodisplay M2 - L'Era degli Ologrammi
Prima o poi dovevano arrivare, e orgogliosi di aver sviluppato questa tecnologia a "proiezione a mezz'aria" (mid-air projecter), come la chiamano loro, la IO2Technology, annuncia il loro Heliodisplay M2.
Questo stranissimo "oggetto" è in grado di proiettare immagini provenienti da una qualsiasi sorgente video, su di un sottile strato di fumo, foschia o nebbiolina. Immaginate di veder volteggiare in aria oltre 71 cm di immagini, ed il tutto, con una normale luce ambientale d'ufficio.
Fonte http://www.blogbusters.it
20060429
20060331
20060311
20060310
Luce solaris
Solaris
In collaborazione IED Milano.
20060309
Luce - info
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Luce visibile)"
20060308
___venus
20060307
20060219
___alias
senza preoccuparmi delle tecniche più adatte.
Sicuramente poco materiale, ma penso egualmente "mirabile visu"















