Inviato da u3 tramite Google Reader:
Elextrolux e il futuro delle cucine. Compatte, tecnologiche e multifunzione. Petr Kubik disegna per Electrolux un tavolo multifunzione pronto a trasformarsi in qualsiasi cosa.
Un futuristico tavolo circolare, pronto ad accogliere fino a cinque persone, che integra nel ventre tutto ciò di cui abbiamo bisogno in cucina. Quello disegnato dal designer Kubik è molto più di un tavolo: è frigorigero, forno a micoonde, macchina per il caffè, lavastoviglie, tostapane, bollitore, congelatore… e molto molto altro!
Un'esperienza unica quella che si potrà vivere una volta seduti attorno al tavolo Electrolux. Tutta la superficie del tavolo è trattata con schermi OLED, pronti a mostrarci qualsiasi cosa.
Grazie ai collegamenti internet wireless, sarà possibile leggere un quotidiano o la propria rivista mentre ci si prepara un buon caffè stando comodamente seduti. Oppure, con un solo gesto, rendere trasparente la superficie del tavolo per una visione completa del contenuto del frigorifero sottostante (100 Lt di capacità per conservare, a seconda dei comparti, prodotti lattiero-casear, carne, verdura, frutta, ecc…). Con un tocco sarà possibile far ruotare frigorifero e scegliere comodamente cosa mangiare.
Nel cuore del tavolo è presente un altro frigorifero di forma cilindrica pensato per tenere al fresco le bevande pronto a comparire grazie a dei sistemi pneumatici integrati nel tavolo stesso.
Una volta deciso cosa mangiare, basterà un altro tocco per far comparire i vari elettrodomestici, cucinare le pietanze che desideriamo e dopo pulire tutto grazie alla lavastoviglie integrata. (Tutti gli elettrodomestici sono facilmente sostituibili).
Lo strato superiore del tavolo è dotato di uno schermo OLED touch screen che, grazie all'accesso internet, permette di visualizzare e scaricare, oltre la stampa quotidiana, ricette, divertenti giochi e "tovaglie multimediali" da cambiare come un desktop del pc. Inoltre, grazie a un trattamento nanotecnologico superficiale (lotus effect) il tavolo Electrolux resta pulito a lungo e non necessita di detergenti per la pulizia.
Un progetto interessante, ben sviluppato ma che sicuramente ci renderà molto pigri! A mio avviso andrebbe rivista la struttura della sedia, forse troppo fragile e instabile. Che dite?
Altro su YankoDesign
Operazioni consentite da qui:
- Iscriviti a Architettura e Design utilizzando Google Reader
- Impara a utilizzare Google Reader per rimanere sempre aggiornato su tutti i tuoi siti preferiti
Nessun commento:
Posta un commento