Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

20100327

Tenda

 
 

Inviato da u3 tramite Google Reader:

 
 

tramite Architettura e Design di Ivana il 23/03/10

Tenda elettroluminescente Digital Down

Digital Dawn è un innovativo dispositivo luminoso in tessuto elettroluminescente fotosensibile, ispirato al fenomeno della fotosintesi clorofilliana.

Restiamo in tema di materiali intelligenti con questo prodotto innovativo, spero interessante quanto il cemento termocromico Solid Poetry che tanto vi ha stimolato.

Il progetto è stato sviluppato da Rachel Wingfield e Mathias Gmachl, dello studio londinese Loop.Ph. Questa particolare tenda è stata realizzata con tessuti elettroluminescenti. Come accennato nel post relativo al cemento termocromico gli smart materials hanno la capacità, a seconda dell'input, di modificare la propria struttura, forma o colore, proprio come nel caso di Digital Dawn.

Il dispositivo accumula la luce naturale durante il giorno per convertirla in energia elettrica da destinare, nelle ore notturne, al tessuto stampato con speciali pigmenti elettroluminescenti che riproducono un piacevole motivo floreale luminoso.

Il sistema integra una serie di fotocellule che percepiscono il cambiamento delle condizioni di luminosità dell'ambiente circostante, causando l'attivazione della superficie sensibile. In condizioni di alta luminosità il sistema si attiva solo in minima parte mentre in condizioni di bassa luminosità, il dispositivo si accende progressivamente rivelando tutta la texture floreale ed emettendo una luce diffusa ed omogenea.

Tutto il sistema è autonomo, efficiente, sicuro e consente un notevole risparmio energetico soprattutto se abbinato a dei pannelli fotovoltaici per il recupero dell'energia solare, dando vita così ad un prodotto totalmente eco-sostenibile

Per chi volesse vederlo dal vivo e magari si trova a Londra può trovarlo nella collezione permenente del Victoria&Albert Museum. Ovviamente i motivi sono personalizzabili e, attraverso i sistemi di serigrafici è possibile riprodurre qualsiasi disegno o testo. Tutti i dispositivi elettroluminescenti sono alimentati a bassa tensione e hanno un ciclo di vita di decine di migliaia di ore, senza richiedere praticamente alcuna manutenzione!

Digital Dawn tenda elettroluminescente

 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: